ALLA SCOPERTA DELL’ORIGINE

Con un piccolo cruciverba!

Nell’ambito degli scambi internazionali, l’origine delle merci, anzi, le origini, rivestono un ruolo cruciale. Ma come, al plurale? Eh sì, perché di origine non ce n’è una sola. Per iniziare il nostro viaggio nel mondo dell’origine in un modo (speriamo) utile e leggero, abbiamo pensato ad un piccolo cruciverba per familiarizzare con parole chiave ricorrenti, proviamo a risolverlo insieme?

LEGGI TUTTO

INFORMAZIONI TARIFFARIE VINCOLANTI

Chiave perfetta per classificare correttamente i tuoi prodotti!

Con la circolare 24/2024, pubblicata il 6 novembre scorso, ADM ha approfondito il tema della corretta classificazione doganale delle merci e, in particolare, lo strumento dell’Informazione Tariffaria Vincolante (ITV) di cui agli articoli 33 e seguenti del Regolamento UE 952/2013. Le ITV sono decisioni amministrative di rilievo unionale, attraverso le quali le autorità doganali degli Stati membri assegnano il corretto codice di nomenclatura combinata o Taric, a seconda dei casi, a una determinata merce e su richiesta di un operatore. Quest’ultimo avrà poi l’obbligo, una volta ottenuta l’ITV, di indicarne gli estremi, con il codice C626, nelle sue dichiarazioni doganali.

LEGGI TUTTO

NO RUSSIA, NO BELARUS CLAUSE

L’hai inserita nel contratto? fai attenzione!

I servizi della Commissione Europea, e di conseguenza le autorità doganali dei ventisette Stati membri dell’UE, hanno imposto, a partire dal 21 ottobre scorso, un giro di vite nei controlli all’esportazione. L’obiettivo? Bloccare tutte le triangolazioni elusive, vale a dire tutte quelle operazioni di esportazione che, dichiarando un Paese terzo intermedio come destinazione finale apparente, permettono di far arrivare in Russia e in Bielorussia i beni oggetto dei divieti, aggirando le misure restrittive.

LEGGI TUTTO

IL VALORE IN DOGANA

Un aspetto cruciale da non sottovalutare!

“Quale valore dichiaro in dogana? Prendi pure il totale della fattura, usa un importo CIF, riduci il prezzo, diciamo che il prodotto è difettoso. Lo sconto? Intanto mettilo, poi non so, chiediamo al fornitore se ce lo riconosce” Chi di voi non è mai stato tentato, nemmeno una volta, di semplificare in questo modo il valore da dichiarare in un’importazione? Ma siamo proprio sicuri che sia davvero la strada giusta? Vediamolo insieme.

LEGGI TUTTO